33 frasi, citazioni, aforismi
La memoria è lo scriba dell'anima.
Nulla apre gli occhi della memoria come una canzone.
Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre.
È una ben povera memoria quella che funziona solo all'indietro.
La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.
La memoria della maggior parte degli uomini è un cimitero abbandonato, dove giacciono senza onori i morti che essi hanno cessato di amare.
V'hanno momenti nella vita, la cui rimembranza, sebben lontana, continua a vivere ed ingigantirsi per così dire nella memoria, e per quanto strani siano gli eventi della vita, quella rimembranza conserva il posto che vi ha preso.
Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.
L'affidarsi alla memoria, è la volontà dell'uomo di non scomparire. E quando la conoscenza si arresta, subentrano i sensi, che alimentano la fantasia.
Il vantaggio della cattiva memoria è che si gode parecchie volte delle stesse cose per la prima volta.
La memoria di ogni uomo è la sua letteratura privata.
I creditori hanno miglior memoria dei debitori.
Nella memoria tutto sembra accadere con musica.
La memoria: specchio in cui guardiamo gli assenti.
La scuola quasi sempre non premia le persone intelligenti, piuttosto quelle con buona memoria. Avere buona memoria non significa essere intelligenti.
La maggior parte della gente che ho conosciuto è la dolente e inaccettabile memoria di una scissione, memoria sepolta viva e che si cerca di tenere giù finché si può.
La nostra memoria allontana o avvicina i fatti, li arricchisce o li impoverisce, e li trasforma per farli rivivere. La memoria non è una raccolta di documenti depositati in buon ordine: essa vive e cambia, avvicina i pezzi spenti per farne di nuovo scaturire la fiamma.
La memoria dice sempre troppo o troppo poco.
La memoria è tesoro e custode di tutte le cose.
La memoria è la continuità del tempo, permette alla conoscenza di proseguire.