215 frasi, citazioni, aforismi
Chi non sa ubbidire non sa comandare.
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
È più facile, di gran lunga più facile, obbedire a un altro che comandare a se stesso.
I malvagi obbediscono per paura; i buoni, per amore.
Idealmente, i nostri muscoli dovrebbero obbedire alla nostra volontà. Ragionevolmente, la nostra volontà non dovrebbe essere dominata dalle azioni riflesse dei nostri muscoli.
La moglie obbediente è quella cui il marito ha ordinato di fare ciò che vuole lei e lei lo fa.
Solo estirpando alla radice la consuetudine all'obbedienza e al servilismo, la classe lavoratrice acquisterà la comprensione di una nuova forma di disciplina, l'autodisciplina, originata dal libero consenso.
La paura è uno strano terreno. Vi cresce soprattutto il grano dell'obbedienza, in file facili da sarchiare. Ma talvolta vi crescono le patate della sfida, che si sviluppano sottoterra.
Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.
Lavoro male se obbedisco.
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.
Fai le cose come vogliono gli altri, e vedrai che bella fine che farai.
Servitù è il vero nome di quell'obbedienza che non è virtù.
Non appena qualcuno si rende conto che obbedire a leggi ingiuste è contrario alla dignità dell'uomo, nessuna tirannia può dominarlo.
I giapponesi hanno una parola per descriverlo. È judo; l'arte di conquistare sottomettendosi. L'equivalente occidentale di judo è, "Si, cara".
Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.
Non si debbe mai lasciare seguire uno disordine per fuggire una guerra, perché non la si fugge, ma si differisce a tuo disavvantaggio.
Uccidete la riverenza e avrete ucciso l'eroe che è nell'uomo.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Chi vuol vivere a lungo deve servire. Chi invece vuol dominare non vive a lungo.