I malvagi obbediscono per paura; i buoni, per amore.
Tutti gli uomini per natura tendono al sapere.
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità.
Una rondine non fa primavera.
Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi.
Non bisogna dar retta a coloro che consigliano all'uomo perché è mortale di limitarsi a pensare cose umane e mortali; anzi, al contrario, per quanto è possibile, bisogna comportarsi da immortali e far di tutto per vivere secondo la parte più nobile che è in noi.
Se ti danno due ordini contraddittori, obbedisci a entrambi.
Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.
Impara ad obbedire ed imparerai a comandare.
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per esser data?
Le passioni non sono capaci né di servire né di comandare.
Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza, però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
Tutti obbediscono con animo sereno quando a comandare è una persona che ne è degna.
Ubbidire a un ordine sbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell'idiota che te l'ha imposto. E se l'ordine sbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.
Chi ha imparato come obbedire saprà come comandare.
La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggetto passivo nelle mani dei privati. Quindi occorre una macchina propagandistica che corregga ogni deviazione dal principio della soggezione ai sistemi di potere.