218 frasi, citazioni, aforismi
La filosofia è ontologia universale e fenomenologica.
L'ozio è il padre di ogni filosofia. Quindi la filosofia è un vizio?
La filosofia è la musica più grande.
La filosofia è un'amabile cosa, purché uno vi si dedichi, con misura, in giovane età; ma se uno vi passi più tempo del dovuto, allora essa diventa rovina degli uomini.
Quando vedo un uomo già avanti negli anni che ancora coltivi la filosofia e non sappia separarsene, mi sembra, o Socrate, che costui abbia bisogno di essere preso a botte.
Insegnare a vivere senza la certezza e tuttavia senza essere paralizzati dall'esitazione è forse la funzione principale cui la filosofia può ancora assolvere, nel nostro tempo, per chi la studia.
La filosofia è la terra di nessuno tra la scienza e la teologia, esposta dunque agli attacchi da entrambe le parti.
La grande filosofia degli inizi non appare sul fondamento del tragico, ma è la grande tragedia attica ad apparire sul fondamento dello spazio aperto dalla testimonianza del senso ontologico del divenire.
Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera.
La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne.
Anche se il risultato della filosofia è semplice, non può esserlo il metodo per arrivarci. La complessità della filosofia non è quella della sua materia, ma del nostro intelletto annodato.
La filosofia non è una dottrina, ma un'attività.
Non c'è un metodo della filosofia, ma ci sono metodi; per così dire, differenti terapie.
L'eredità fondamentale dell'illuminismo sta tutta qui: c'è un modo ragionevole di ragionare e, se si tengono i piedi per terra, tutti dovrebbero concordare su quello che diciamo, perché anche in filosofia bisogna dare retta al buon senso.
Non c'è bisogno di templi, non c'è bisogno di una filosofia complicata. La nostra mente e il nostro cuore sono il nostro tempio - la mia filosofia è bontà.
La verità in filosofia significa che un concetto e la realtà concreta corrispondono.
Non esiste eresia o filosofia così aborrita dalla chiesa come un essere umano.
Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo io e disgrazie dell'io.
La mia filosofia esistenziale è non dare importanza a ciò che non ne ha.
La filosofia sta allo studio del mondo effettivo come la masturbazione sta all'amore sessuale.