218 frasi, citazioni, aforismi
O filosofia, maestra di vita.
La filosofia offre risultati noiosi per mezzo di un processo sensazionale.
Quanti trascurano la filosofia per dedicarsi alle altre discipline, sono simili ai Proci, i quali mentre desideravano Penelope, se la intendevano con le sue ancelle.
Tutti i termini filosofici sono metafore, analogie, per così dire congelate, il cui significato autentico si dischiude quando la parola sia riportata al contesto d'origine, certo presente in modo vivido e intenso alla mente del primo filosofo che la impiegò.
I filosofi non sono meno fastidiosi, e niente meno da temere dei gelosi; con quel loro volere guardare le cose tanto per sottile, gli uni cercano di distruggere la virtù, e gli altri la bellezza.
Una vera filosofia è sempre una confessione.
I filosofi è cosa strana, non capiscono nulla di arte, mentre gli artisti capiscono assai di filosofia: segno è che l'arte è anche filosofia, ma la filosofia non è arte.
Prima vivere, poi filosofare.
Tutte le dispute tradizionali dei filosofi sono, per la maggior parte, infondate e infruttuose.
Filosofo si può solo diventare, non essere. Appena uno crede di esserlo, smette anche di diventarlo.
Filosofare, oggi, è essere fraintesi.
Filosofia. Strada con molte diramazioni, che conduce dal nulla a nessun posto.
Per molti uomini i filosofi sono moleste falene, che li disturbano nel sonno.
La mia filosofia non è per nulla adatta a che si possa vivere di lei. Essa è priva dei requisiti primi, essenziali per una ben retribuita cattedra di filosofia.
Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza.
Che i vermi roderanno il mio corpo è un pensiero che posso sopportare, ma che i professori di filosofia rodano la mia filosofia, è un'idea che mi fa venire i brividi.
Che cosa è che fa il filosofo? Il coraggio di non tenersi nessuna questione sul cuore.
È un grande vantaggio per un sistema filosofico essere sostanzialmente vero.
La filosofia è come la religione: conforta sempre anche quando è disperata, perché nasce dal bisogno di superare un tormento, e anche quando non lo superi, il porselo davanti, questo tormento, è già un sollievo per il fatto che, almeno per un poco, non ce lo sentiamo più dentro.
In filosofia si deve calare nell'antico caos e sentircisi a proprio agio.