380 frasi, citazioni, aforismi
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la felicità.
Non vedo felicità di cui, perché sia, non tocchi contentarsi.
Mostratemi un uomo felice, e io vi mostrerò la presunzione, l'egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza.
La felicità di un uomo sposato dipende dalle donne che non ha sposato.
La felicità è la pietra di paragone del carattere, è la sua parola di approvazione. Quando siamo felici, siamo sempre buoni, ma quando siamo buoni non siamo sempre felici.
Nulla invecchia come la felicità.
Per esser felici come un bambino o come un cane, non c'è che da essere innocenti come il bambino; o, come il cane, incapaci di peccato. Esser buoni, insomma.
Nulla è più inabitabile di un posto dove siamo stati felici.
Riconoscere la felicità quando è ai tuoi piedi, avere il coraggio e la determinazione di abbassarsi per prenderla fra le braccia e custodirla. Questa è l'intelligenza del cuore.
A volte la cosa più bella è proprio quella che arriva inaspettatamente e immeritata, quindi qualcosa di veramente regalato.
Non basta essere felici! È necessario anche che gli altri non lo siano.
Sono un uomo felice perché ho rinunciato alla felicità.
Il culmine di una vita felice è una sicura tranquillità e una inalterata fiducia in essa.
Il sommo bene, cioè la felicità, non cerca al di fuori mezzi per realizzarsi; è un bene interiore e nasce tutto da se stesso; diventa schiavo della sorte se ricerca una parte di sé all'esterno.
La nostra condizione è buona al momento della nascita; è colpa nostra se la peggioriamo. La natura ha agito in modo che non ci vuole molto per vivere bene: ognuno è in grado di rendersi felice.
Non puoi credere che uno diventi felice se rende infelici gli altri.
Tu vorresti insegnarmi come conservare i miei beni e la mia condizione; ma io desidererei piuttosto imparare come potrei perderli ed essere ugualmente felice.
La felicità non è fatta per i mortali. Chi può dirlo? Nessuno l'ha vista.
Ho lanciato l'ultima felicità al vento per una vista più alta sulle cose.
Strappa all'uomo comune le illusioni e con lo stesso colpo gli strappi anche la felicità.