22 frasi, citazioni, aforismi
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.
La vera bellezza ha sempre qualcosa di estremo.
In gioventù tutti, uomini e donne, cercano di contrastare dentro il loro animo ogni nuova sincera simpatia: quasi la mettono alla prova, anche a costo di soffocarla sul nascere. È un istinto di prudenza e di difesa.
Quando riusciamo a vedere la bellezza, essa è sempre perduta.
L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.
La fede in Dio si può averla senza saperlo. Anzi, forse, la si ha solo quando si crede di non averla. La fede si dimostra nell'azione.
Il vino è la poesia della terra.
Nei paesi più progrediti del mondo occidentale, di fronte all'impressionante fenomeno del neocapitalismo o, direi meglio, del neofeudalesimo industriale, che differenza c'è ancora tra borghese e proletario?
Ognuno fa tutto il bene e tutto il male che può.
L'artificio, sempre, è alla base del cinematografo. Ma non bisogna prendere questa parola in cattivo senso. Se i risultati sono buoni, l'artificio è, senz'altro, sinonimo di arte.
Il denaro, e il lavoro: nei casi migliori, l'arte: ecco che cosa troverete in fondo alla società cinematografica. Null'altro.
Il cinematografo talvolta è arte, ma è sempre industria.
I cantanti non sono quasi mai antipatici, perché quasi sempre sono ridicoli.
Godere di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di amore insufficiente, soffrire di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di troppo amore.
Qui è il fascino del vino: nella sua vitalità irrazionale e sempre mutevole, non troppo diversa da quella di un organismo umano.
Siamo forti contro le tentazioni forti. Contro le deboli, deboli.
Il rimorso è per ciò che siamo e fatalmente saremo: non riguarda il passato, ma anche il futuro.
Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto.
Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra.
Il rimorso non è mai per azioni che abbiamo commesso o che non abbiamo commesso; non è per ciò che facciamo; bensì per ciò che fummo, siamo e fatalmente saremo: non riguarda soltanto il passato, ma anche il futuro.