856 frasi, citazioni, aforismi
Onestamente, il mio orientamento politico non può essere che di sinistra.
Ho sempre considerato l'horror un genere politico.
La libertà di pensiero di Bogart, in materia politica, era considerata pericolosa a Hollywood.
Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall'umanità dei personaggi. Come accade nella vita reale.
Trilussa si è esposto poeticamente, non politicamente, a differenza di Cesare Pavese. Togliatti lo volle incontrare, ma lui, un non-fascista amato dal Papa, fu al disopra dei giochi.
Mi piace l'idea che il cinema sia politica ed intrattenimento allo stesso tempo.
La televisione e non il cinema è uno strumento politico.
La politica italiana si genuflette la domenica davanti alle icone della cultura, ma si guarda bene dall'impegnare se stessa e le risorse per qualcosa che, ai suoi occhi, elettoralmente non significa granché perché non influenza i grandi numeri come facevano il sindacato e i partiti organizzati.
Il radicale è un liberale che oltrepassa il limite di velocità.
Ero l'imprenditore prestato alla politica, non il contrario, come nel disegno berlusconiano. Non ho mai dato una lira a nessuno.
Le donne devono cominciare prima a liberarsi delle loro catene individuali (la lotta per l'aborto, per la parità salariale, ecc.) e in 'seguito' occuparsi di politica.
Essere 'politically correct' vuol dire dover chiedere sempre scusa.
La politica è forse l'unica professione per la quale non viene ritenuta necessaria alcuna preparazione specifica.
Nessuno è mai morto per aver mangiato insalata, mentre la politica ha mietuto fior di vittime.
La politica cambia sempre. Le storie inventate mai.
La politica in tv è diventata invadente, ogni cosa viene valutata in base alle ricadute elettorali che può avere. Domina il politichese.
Credo che la concretezza delle donne contribuisca a tenerle lontane dalla politica, vista come un luogo dove si chiacchiera molto ma si fa poco.
- E allora, invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e 'ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutarla a riconoscela, a difenderla.- La bellezza?- La bellezza! E' importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto!
La politica è riconoscibile, per sua natura deve esserlo. Ma un artista non può stare da una parte o da un'altra.
Dormono nello stesso letto, ma non fanno gli stessi sogni.[Parlando della prima distensione tra USA e URSS].