Onestamente, il mio orientamento politico non può essere che di sinistra.
Come contrastare la malavita organizzata? Cominciando a non votarla alle elezioni.
La lotta alla corruzione è un'impresa titanica ma il Paese deve reagire evitando di autoflagellarsi. La politica ha la precisa responsabilità di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato.
L'uomo è per natura un animale politico... tanto è vero che spesso l'uomo politico è una bestia.
Il regime si realizzerà dopo la vittoria del Polo. La prima cosa che farà Berlusconi sarà di spazzare via l'attuale dirigenza Rai per omologarne le tre reti a quelle sue.
Se tra un paio d'anni potessi dare un contributo alla politica italiana perché no? Ci rivediamo e ne parliamo, la politica non annoia.
Nessun popolo crede nel suo governo. Tutt'al più, la gente è rassegnata.
Mi piace l'idea che il cinema sia politica ed intrattenimento allo stesso tempo.
In generale, la democrazia dà poco ai governanti e molto ai governati. Il contrario avviene nelle aristocrazie, in cui il denaro dello stato va soprattutto a profitto della classe dirigente.
La politica italiana si genuflette la domenica davanti alle icone della cultura, ma si guarda bene dall'impegnare se stessa e le risorse per qualcosa che, ai suoi occhi, elettoralmente non significa granché perché non influenza i grandi numeri come facevano il sindacato e i partiti organizzati.
La carica politica più importante è quella di privato cittadino.