856 frasi, citazioni, aforismi
L'imperatrice è legittima, mio cugino è repubblicano, Morny è orleanista, io sono un socialista, l'unico bonapartista è Persigny, e lui è pazzo.
Quelli che ci governavano prima erano cattivi, quelli di adesso sono scemi. Io preferisco i cattivi perché almeno ogni tanto si riposano.
A volte, quando si scende in politica con tanta passione o si persegue un sogno, alcune parti di noi possono risentirne.
In mancanza di qualsiasi principio-guida, la politica diviene una lotta aperta per il potere.
L'empatia è il lievito della politica.
Se tra un paio d'anni potessi dare un contributo alla politica italiana perché no? Ci rivediamo e ne parliamo, la politica non annoia.
La politica estera è in verità politica domestica con indosso il cappello.
Io sono pessimista per poter essere ottimista. Il passaggio dal pessimismo all'ottimismo si ha solo attraverso un'azione politica forte e coraggiosa.
Senza alienazione, non ci può essere politica.
"Politica" è ormai una parola che sta a indicare qualcosa di negativo, di sporco, di antiquato, mentre tutto ciò che non è "politica" è buono, giusto, moderno, nuovo, desiderabile.
Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena.
Bisogna aspettarsi di tutto in politica, fuorché lasciarsi cogliere di sorpresa.
Chiedete a qualcuno come voterà, e probabilmente ve lo dirà. Però provate a chiedergli perché, e otterrete solo vaghezza.
Fiducia? Signori, sembrate aver dimenticato che la carriera che ci siamo scelti è la politica.
La religione cristiana era nelle intenzioni una rivoluzione politica che, fallita, divenne poi morale.
La differenza di religione nutre più diatribe delle differenze politiche.
L'idea che la religione e la politica non si debbano mischiare è stata inventata dal Diavolo per impedire ai Cristiani di governare il proprio paese.
La differenza tra la morale e la politica sta nel fatto che per la morale l'uomo è un fine, mentre per la politica è un mezzo. La morale, quindi, non può mai essere politica, e la politica che sia morale cessa di essere politica.
La politica richiede una certa retorica. Non richiede un'azione morale che corrisponda alla retorica. La politica richiede invece azione politica.
È molto difficile far andare d'accordo la politica e la morale.