Filosofare, oggi, è essere fraintesi.
Tramontare è l'inevitabile declinare della luce o è l'inconsapevole sottrarsi della terra alla luce? Cogliere il senso di questa domanda è decidersi per un'attesa o per una scelta.
La tecnica non è più un evento della nostra storia, ma ha già superato la soglia storica, fino a tenere nelle sue mani la possibilità stessa del proseguimento della storia.
La fatica di leggere non può competere con la facilità di guardare, e allora, rispetto al libro, la televisione sarà il medium più amichevole perché è quello che "dà meno da fare".
Abitiamo la tecnica irrimediabilmente e senza scelta. Questo è il nostro destino di occidentali avanzati, e coloro che, pur abitandolo, pensano ancora di rintracciare un'essenza dell'uomo al di là del condizionamento tecnico, come capita di sentire, sono semplicemente degli inconsapevoli.
La faccia della persona matura è un atto di verità, mentre la maschera dietro cui si nasconde un volto trattato con la chirurgia è una falsificazione che lascia trasparire l'insicurezza di chi non ha il coraggio di esporsi alla vista con la propria faccia.
Filosofia: una risposta impossibile ad un problema senza risposta.
Ci si domandava: Che cosa è Dio? E la filosofia tedesca ha risposto: è l'uomo.
È peggiore un cattivo filosofo che un idiota. Questi non ragionando lascia sussistere gli errori che ci sono; quegli mal ragionando ne accresce il novero.
Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia.
Povera e nuda vai, Filosofia.
Non ci sarebbe alcuna filosofia senza l'arte di ignorare le obiezioni.
In filosofia si deve calare nell'antico caos e sentircisi a proprio agio.
La filosofia non è altro che nomenclatura: dar nomi alle cose che non si capiscono.
La filosofia è la forma contemporanea della mancanza di pudore.
La filosofia è soprattutto una lenta penetrazione al di là delle conoscenze consuete che abbiamo sulle cose, un paziente progresso interiore verso una meta situata a una distanza che sappiamo infinita.