La società è creata dai nostri bisogni; lo Stato dalla nostra cattiveria.— Thomas Paine
La società è creata dai nostri bisogni; lo Stato dalla nostra cattiveria.
Il governo è un ostacolo alla naturale propensione alla società.
Una cosa moderatamente buona non è tanto buona quanto dovrebbe.
La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.
Il sublime e il ridicolo sono spesso così stretti insieme che è difficile classificarli separatamente. Un passo più in su del sublime forma il ridicolo, e un passo sotto il ridicolo forma di nuovo il sublime.
La religione cristiana è una parodia della venerazione solare, nella quale hanno messo un uomo di nome Cristo al posto del sole, e gli hanno reso l'adorazione originariamente resa al sole.
Lo stato è indubbiamente un patrimonio degli uomini d'affari.
Ogni cuoco deve imparare a governare lo stato.
Finché esiste lo Stato non vi è libertà; quando si avrà libertà non vi sarà più Stato.
Lo Stato è come il corpo umano. Non tutte le funzioni che compie sono nobili.
Si chiama Stato il più gelido di tutti i gelidi mostri. Esso è gelido anche quando mente; e questa menzogna gli striscia fuori di bocca: "Io, lo Stato, sono il popolo".
Lo Stato deve essere l'amministrazione di una grande azienda che si chiama patria appartenente a una grande associazione che si chiama nazione.
Lo Stato è la violenza sociale organizzata.
Pochi sono coloro eroi o santi che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivolta potenziale contro lo Stato.
Lo Stato è, se correttamente amministrato, il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile negli sforzi dell'uomo per promuovere la felicità e il benessere umani. Ma è soltanto uno strumento e un mezzo, non il fine ultimo.