1118 frasi, citazioni, aforismi
È un errore credere che la passione che si prova nell'atto di creare si rispecchi nel creato. L'arte è sempre estranea a quanto creiamo. La forma e il colore ci parlano di forma e di colore, e nient'altro.
È perché l'Umanità non ha mai saputo dove stesse andando che è stata in grado di trovare la sua strada.
È proprio perché uno non sa fare una cosa, che ne è il miglior giudice.
Gli dei sono strani. Non si servono solo dei nostri vizi per flagellarci. Essi ci spingono alla rovina anche per mezzo di quanto in noi è onesto, gentile, umano, tenero.
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare di tutto.
Si può sopravvivere a tutto al giorno d'oggi tranne che alla morte, e si può far dimenticare ogni cosa eccetto una buona reputazione.
Niente ottiene successo come l'eccesso.
È sciocco dividere la gente in buona e cattiva. La gente è o incantevole o noiosa.
La suspense è terribile. Io spero che duri.
Il pianto è il rifugio delle donne brutte, ma la rovina di quelle attraenti.
La cattiveria è un mito inventato dalle brave persone per spiegare la curiosa attrattiva delle altre.
Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere.
Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante - il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all'aceto.
È solo su cose che non interessano che si può dare un'opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un'opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.
Nella vita non esistono cose piccole o grandi. Tutte le cose possiedono pari valore e pari misura.
In questo mondo non vi sono che due tragedie: una è causata dal non ottenere ciò che si desidera, l'altra dall'ottenerlo. Quest'ultima è la peggiore, la vera tragedia.
Lo scopo della vita è l'autosviluppo. Sviluppare pienamente la nostra individualità, ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere.
Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più.
La differenza tra letteratura e giornalismo consiste nel fatto che il giornalismo è illeggibile e che la letteratura non viene letta.