1118 frasi, citazioni, aforismi
Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore.
Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo.
Tra uomini e donne l'amicizia è impossibile. Ci può essere passione, ostilità, riverenza, amore, ma non amicizia.
Vent'anni d'amore rendono una donna simile a un rudere, ma vent'anni di matrimonio la rendono simile a un monumento pubblico.
Quando si è innamorati si comincia con l'ingannare sé stessi. E si finisce con l'ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d'amore.
Il motivo per il quale a tutti noi piace pensar tanto bene degli altri è che abbiamo paura per noi stessi. La base dell'ottimismo è il puro e semplice terrore.
È molto pericoloso ascoltare. Se si sta ad ascoltare si può farsi convincere, e un uomo che si lascia convincere da un'argomentazione è una persona assolutamente irragionevole.
La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità.
È perché l'Umanità non ha mai saputo dove stesse andando che è stata in grado di trovare la sua strada.
È proprio perché uno non sa fare una cosa, che ne è il miglior giudice.
Gli dei sono strani. Non si servono solo dei nostri vizi per flagellarci. Essi ci spingono alla rovina anche per mezzo di quanto in noi è onesto, gentile, umano, tenero.
È sciocco dividere la gente in buona e cattiva. La gente è o incantevole o noiosa.
Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere.
Niente che avvenga davvero ha la minima importanza. Il tedio è la maggiore età della serietà.
La puntualità è la ladra del tempo.
Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare di tutto.
È un errore credere che la passione che si prova nell'atto di creare si rispecchi nel creato. L'arte è sempre estranea a quanto creiamo. La forma e il colore ci parlano di forma e di colore, e nient'altro.
È un errore credere, come vogliono alcuni che il volto rispecchi il pensiero. Qualche volta il vizio segna rughe sul volto e ne altera le linee, ma non più di questo. Il volto è una vera maschera che ci è concessa per celare i nostri pensieri.
Niente ottiene successo come l'eccesso.