1118 frasi, citazioni, aforismi
Le virtù della prudenza e della parsimonia non erano tipiche né della mia natura né della mia razza.
La puntualità è il ladro del tempo.
Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più.
Rivolgiti alle donne come se le amassi e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale.
L'ambizioso deve sempre lottare contro la sue epoca con le armi dell'epoca. Nella nostra epoca si ha il culto della ricchezza e il nostro dio è l'oro. Per riuscire occorre la ricchezza, quindi ad ogni costo bisogna essere ricchi.
C'è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.
Non mancare mai di rispetto alla buona società... solo chi non riesce ad accedervi lo fa.
Bisogna essere seri almeno riguardo a qualcosa, se si vuole avere divertimenti nella vita.
Londra abbonda troppo di nebbie e di gente seria. Se siano le nebbie che producono la gente seria o se sia la gente seria che produce le nebbie non saprei dire.
Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo.
Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Il sentimento va bene come fiore all'occhiello. Ma la cosa essenziale per la cravatta è lo stile. Una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita.
Nella vita non c'è in realtà nessuna cosa piccola o grande. Tutte le cose hanno uguale valore e uguale dimensione.
La vita è terribile. E' lei che ci governa, non noi che la governiamo.
L'eco é spesso più bella che la voce da essa ripetuta.
Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli. Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili.
Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. Io ho soltanto a che fare con la letteratura.
Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile.
È triste. Metà del mondo non crede in Dio, e l'altra metà non crede in me.