125 frasi, citazioni, aforismi
La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
E' impossibile stabilire dove, e quando, è nata una fiaba.
Ogni volta (spesso) che mi accade di non capire qualche cosa, istintivamente mi prende la speranza che sia di nuovo la volta buona, e che io torni a non capire più niente, a impossessarmi di quella saggezza diversa, trovata e perduta nel medesimo istante.
Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
C'è un modo colpevole di abitare la città: accettare le condizioni della bestia feroce dandogli in pasto i nostri figli.
Ci telefoniamo perché solo nel chiamarci a lunga distanza si perpetua il richiamo della lontananza, il grido di quando la prima grande crepa della deriva dei continenti s'è aperta sotto una coppia di esseri umani.
Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria.
Il rischio che abbiamo corso è stato vivere: vivere sempre.
D'un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima.
L'amore come la golosità, sono piaceri di grande soddisfazione.
I futuri non realizzati sono solo rami del passato: rami secchi.
Ogni incontro di due esseri al mondo è uno sbranarsi. Vieni con me‚ io ho la conoscenza di questo male e sarai più sicura che con chiunque altro; perché io faccio del male come tutti lo fanno; ma‚ a differenza degli altri‚ io ho la mano sicura.
D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
Quando ho più idee degli altri, do agli altri queste idee; se le accettano, questo è comandare.
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c'è un'età in cui si sbarca.
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
La pazzia è una forza della natura nel bene o nel male, mentre la minchioneria è una debolezza della natura, senza contropartita.
Il luogo ideale per me è quello in cui è più naturale vivere da straniero.
Quell'amore che ha l'uomo cacciatore per ciò che è vivo e non sa esprimerlo altro che puntandovi il fucile.