Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.
Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto.
Non c'è certezza fuori dalla falsificazione.
Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni.
Una vendetta di zio noi la contiamo come mezza vendetta di padre: è come se ci avessimo una vendetta di padre in bianco, già eseguita.
Io credo alla pedagogia repressiva. Mi rendo conto di essere molto antiquato in questo, ma continuo ad essere convinto che resti il miglior metodo d'educazione alla cultura.
I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
La giovinezza di tutti è un sogno, una forma di follia chimica.
Chi è giovane non pensa mai a invecchiare.
Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie.
La gioventù è un'epoca adatta alle generose passioni che vi trasformano, per gli atti eroici.
Volevo sentire la rude giovinezza dell'America. Volevo il vento rumoroso delle pianure che fischiava e mi spettinava i capelli.
La giovinezza non ha età.
Fanciullezza venti anni, adolescenza venti, giovinezza venti, vecchiaia venti.
Se la giovinezza è la stagione della speranza, lo è spesso solo nel senso che i più anziani sono pieni di speranza per noi.
Ti svegli un giorno e improvvisamente ti rendi conto che la tua giovinezza è alle spalle, anche se sei ancora giovane dentro, nel cuore.