25 frasi, citazioni, aforismi
L'ordine dell'idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso e passione.
L'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose.
Il buonsenso è un giudizio formulato senza riflettere, condiviso da una classe intera, da una nazione intera, o dall'umanità intera.
La fantasia è tanto più robusta quanto più debole è il raziocinio.
Gli uomini prima sentono il necessario, dipoi badano all'utile, appresso avvertiscono il comodo, più innanzi si dilettano del piacere, quindi si dissolvono nel lusso, e finalmente impazzano in istrappazzar le sostanze.
La fantasia altro non è che memoria o dilatata o composta.
La Mente umana è naturalmente portata a dilettarsi dell'Uniforme.
La meraviglia è figlia dell'ignoranza.
Le cose fuori del loro stato naturale né vi si adagiano né vi durano.
A tal boria di nazioni s'aggiugne qui la boria dei dotti; i quali ciò ch'essi sanno, vogliono che sia antico quanto che 'l mondo.
L'orgoglio dell'umiltà è la quintessenza della superbia.
La filosofia, per giovar al genere umano, dee sollevar e reggere l'uomo caduto e debole, non convellergli la natura, nè abbandonarla nella sua corruzione.
La speranza e il coraggio di pochi lasciano tracce indelebili.
Le dottrine debbono cominciare da quando cominciano le materie che trattano.
Le streghe, nel tempo stesso che sono ricolme di spaventose superstizioni, sono sommamente fiere, ed immani; talchè, se bisogna, per solennizzare le loro stregonerie, esse uccidono spietatamente, e fanno in brani amabilissimi innocenti bambini.
In ogni facoltà uomini, i quali non vi hanno la natura, vi riescono con ostinato studio dell'arie: ma in Poesia è affatto negato di riuscire con l'arte, a chiunque non v'ha la natura.
È altra proprietà della mente umana, ch'ove gli uomini delle cose lontane, e non conosciute non possono fare ninna idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti.
La mente umana è inchinata naturalmente co' sensi a vedersi fuori nel corpo; e con molta difficoltà per mezzo della riflessione ad intendere sè medesima.