74 frasi, citazioni, aforismi
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta.
Gli uomini non nascono civili, lo diventano.
Le cose che per accidente sono causa di speranza o di paura si chiamano buoni o cattivi presagi.
Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.
Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno...
Non c'è speranza senza paura né paura senza speranza.
La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l'odio, l'ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l'amore, ossia con la generosità.
Il mondo è un effetto necessario della natura divina, e non è stato fatto per caso.
La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia.
Ho assiduamente cercato di imparare a non ridere delle azioni degli uomini, a non piangerne, a non odiarle, ma a comprenderle.
Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.
La paura non può essere senza speranza né la speranza senza paura.
Gli atei sogliono aspirare oltre misura agli onori e alle ricchezze, che io ho sempre disprezzato, come sanno tutti quelli che mi conoscono.
Il desiderio è l'essenza dell'uomo.
Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l'ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse.
Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
Noi sentiamo e sappiamo di essere eterni.
Sarà più sicura e salda e meno sottoposta alla fortuna quella società che è fondata e governata da uomini saggi ed attenti. Viceversa quella che è costituita da uomini rozzi ed incapaci dipende in massima parte dalla fortuna ed è meno salda.