96 frasi, citazioni, aforismi
Il vanitoso parlerà di una gaffe o di una stupidaggine che ha commesso, piuttosto che privarsi del piacere di parlare della propria amata persona.
La frivola vanità, cormorano insaziabile, non esita a pascersi di sé stessa.
Zero, non volendo andar nudo, s'è vestito di vanità.
Vanità. Deferenza significa scomodatevi.
Al giorno d'oggi c'è tanta gente vanitosa che frequenta la società fingendo d'esser buona, che io credo sia segno di un temperamento dolce e modesto quello di fingere d'essere cattivo.
Nessuno amerebbe se stesso se si conoscesse, e così, se non ci fosse la vanità, che è il sangue della vita spirituale, moriremmo di anemia nell'anima.
Dove ci conduce la vanità? Il savio ha mille ragioni quando afferma che la vanità è la nemica della felicità.
La vanità degli uni non fa che ferire la vanità degli altri.
Il peccato del nostro secolo è la vanità, e questa fra tutte le schiave è la più vile.
I vanitosi sentono solo le lodi.
Quando la vanità si placa l'uomo è pronto a morire e comincia a pensarci.
Quelli che scrivono contro la vanità vogliono avere la gloria d'aver scritto bene; e quelli che li leggono vogliono avere la gloria di averli letti; e forse anch'io che scrivo queste cose ne ho voglia; e forse quelli che mi leggeranno...
Sotto alle più belle azioni ci è la vanità, come sotto a' più bei ricami ci è lo spago.
Ho perso un bel po' di tempo nell'andar dietro alle vanità; ho speso tutta la mia giovinezza in occupazioni inutili, in quanto mi ero buttato totalmente ad apprendere delle dottrine proprie di una sapienza che Dio aveva definito stoltezza.
Forse egli esagerava oltre ogni limite l'infelicità della propria situazione, ma alle persone vanitose succede sempre così.
Un uomo evoluto e perbene non può essere vanitoso senza un'illimitata severità con se stesso e senza disprezzarsi fino all'odio in certi momenti.
Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità, tutto è vanità.
Vanità. Tributo di uno stupido al merito del somaro che gli è più vicino.
È un errore credere che la donna sia vanitosa; ossia, bisogna dire che la donna è vanitosa, ma l'uomo è assai più vanitoso della donna.
È più facile disfarsi dei vizi che delle vanità.