65 frasi, citazioni, aforismi
Si è troppo inclini a credere che, se si ha un po' di talento, il lavoro debba riuscire facile. Impegnati sempre, uomo, se vuoi fare qualche cosa di grande.
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
In qualunque mestiere, in qualunque professione è bene tenere conto di questo: chi lavora egoisticamente non arriva a niente. Chi lavora altruisticamente se lo ritrova, il lavoro fatto.
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo.
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare.
Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero.
Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.
Il lavoro è l'ultima risorsa dei coglioni.
Il lavoro non mi piace - non piace a nessuno - ma mi piace quello che c'è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà - per se stesso, non per gli altri - ciò che nessun altro potrà mai conoscere.
Lavorare stanca.
Il lavoro è l'amore reso visibile.
Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile.
Se fai il lavoro male, dopo magari non te lo fanno fare più.
Il frutto del lavoro è il più dolce dei piaceri.
Nessun male sociale può superare la frustrazione e la disgregazione che la disoccupazione arreca alle collettività umane.
Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.
Alla mia età ho fatto il callo alla solitudine. Una solitudine, però, molto relativa, perché il lavoro riesce a riempire completamente la mia esistenza.
Nella società capitalistica si produce tempo libero per una classe mediante la trasformazione in tempo di lavoro di tutto il tempo di vita delle masse.
Naturalmente il lavoro non può dare felicità se non ha successo. Ma se lo ha, riempie le giornate e dà un'immensa gioia.
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...