128 frasi, citazioni, aforismi
La carestia, la peste e la guerra sono i tre più famosi ingredienti di questo basso mondo... Ma la guerra, che riunisce tutti questi doni, ci viene dall'inventiva di tre o quattrocento persone sparse sulla superficie del globo sotto il nome di principi o di governanti.
Mai credere in una guerra corta e felice o che chiunque si imbarchi in uno strano viaggio possa prevedere le insidie e gli uragani che incontrerà.
In guerra, la massima 'la sicurezza innanzi tutto' porta diritto alla rovina.
Dobbiamo stare attenti a non attribuire a questo trasferimento gli attributi di una vittoria. Le guerre non si vincono con le evacuazioni.
Non esaltiamo la guerra per la guerra, come non esaltiamo la pace per la pace.
La storia ci dice che la guerra è il fenomeno che accompagna lo sviluppo dell'umanità. Forse è il destino tragico che pesa su l'uomo. La guerra sta all'uomo, come la maternità alla donna.
La guerra, questa giustificazione della stupidità umana.
La guerra è un ossessione dei vecchi, che mandano i giovani a combatterla.
È certo assai più difficile perdere una guerra che vincerla. A vincere una guerra tutti son buoni, non tutti son capaci di perderla.
I soldati si mettono in ginocchio quando sparano: forse per chiedere perdono dell'assassinio.
La guerra è bellissima per coloro che non l'hanno vissuta.
Mi domando se la guerra non scoppi al solo scopo di permettere all'adulto di fare il bambino, di regredire con sollievo fino all'età dei costumi gallonati dei soldatini di piombo.
Esser preparati alla guerra è uno dei mezzi più efficaci per conservare la pace.
Le guerre cominciano perché i diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a quello che leggono.
Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e opportuno morire per la propria patria. Ma nella guerra moderna non c'è niente di dolce o di opportuno nella morte. Si muore come cani senza un valido motivo.
Conosco la guerra come poche altre persone al mondo e niente mi è più rivoltante di essa.
La guerra, sola igiene del mondo.
La guerra è un'imposizione fulminea di coraggio, di energia e d'intelligenza a tutti. Scuola obbligatoria d'ambizione e d'eroismo; pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria.
La guerra è la sintesi culminante e perfetta del progresso.
La guerra sta all'uomo come la maternità alle donne.