183 frasi, citazioni, aforismi
La gloria può essere fuggevole, ma l'oscurità è eterna.
Chi de la gloria è vago sol di virtù sia pago.
Una goccia strappata dall'oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell'oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.
Alto e Glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio.
Ogni idea politica è un organismo vivo. I partiti sono quasi sempre destinati a diventare dei grandi cadaveri gloriosi.
Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco.
Perseveranza: una virtù inferiore mediante la quale la mediocrità consegue un successo inglorioso.
V'era sulla piazza principale di Corinto una statua scolpita da Silanione e catalogata da Plinio: rappresentava Epistato. Chi era Epistato? L'inventore dello sgambetto. Ciò riassume la Grecia e la gloria.
I Giochi Olimpici sono stati creati per l'esaltazione e la glorificazione del singolo atleta.
La vita è simile ad una panegiria: come infatti alcuni partecipano a questa per lottare, altri per commerciare, altri ancora ‐ e sono i migliori ‐ per assistervi, così nella vita alcuni nascono schiavi della gloria e cacciatori di guadagno, altri filosofi avidi della verità.
La differenza fra la gloria reale e quella fittizia sta nel sopravvivere nella storia o in una storia.
Ci sono sconfitte più gloriose che vittorie.
Chi sta sulla punta dei piedi non si tiene ritto, chi sta a gambe larghe non cammina, chi da sé vede non è illuminato, chi da sé s'approva non splende, chi da sé si gloria non ha merito, chi da sé s'esalta non dura a lungo.
Non ero interessato alla gloria, ma a fare film. Non volevo esibire la macchina da presa, il regista, lo sceneggiatore. Volevo il pubblico coinvolto nella storia.
È un giorno glorioso, Savin. A quest'ora, domani, avrò il leader più potente dell'occidente in una mano e il terrorista più famigerato nell'altra. La guerra contro il terrore sarà mia. Creerò la domanda e l'offerta, per te e i tuoi fratelli e sorelle.
Custodire la propria gloria è difficil cosa.
Tosto diventa infamia la gloria dei superbi.
Sotto la buona volontà, dietro il desiderio di mostrare come stiano veramente le cose, spesso succede di trovare l'ansia di celebrare se stessi, di raggiungere la gloria, qualcosa che ha a che fare con il proprio ego.
Anche per i saggi la brama di gloria è l'ultima passione di cui si spogliano.
Sicuramente un Re che ama il piacere è meno pericoloso di uno che ama la gloria.