Tosto diventa infamia la gloria dei superbi.
Immagina di abbracciare l'immensità del tempo e l'universo, e poi paragona all'infinito quella che chiamiamo vita umana: vedrei come è poca cosa questa vita che desideriamo e cerchiamo di prolungare.
L'amore non può coesistere col timore.
Chi accoglie un beneficio con animo grato paga la prima rata del suo debito.
Un bene che può essere dato, può anche essere tolto.
Alessandro, re dei Macedoni, aveva incominciato a studiare la geometria per sapere, infelice, quanto fosse piccola la terra di cui aveva occupato una minima parte.
Quando la donna che t'ama, ti loda, non t'insuperbire: loda sé stessa.
Gli uomini più sicuri di sé sono i più creduloni.
Se i cristiani credessero effettivamente a Cristo farebbero il più delle volte il contrario di ciò che fanno e sarebbero l'opposto di quel che sono in quasi tutte le ore della vita cioè superbi, avidi, avari, vendicativi, violenti, carnali e bestiali.
La superbia è l'unica dote apocalittica che forse giova.
La superbia non è altro che non istimar altrui.
Nessuno è più superbo di colui che si crede immune dai pericoli del mondo.
L'uom superbo si pone sopra gli altri, e crede che gli si debba ogni cosa; gli altri, per lo contrario, lo mettono nell'ultimo grado, né gli concedono nulla.
La superbia non è altro, che il non istimare altrui.
Non pe' fa' la superbia ma al paese mio mi chiamano Giovannona Coscialunga, però Robertuzzo mi ha fatto cambiare... dice che Cocò mi rende più fine.
La tua tristezza ---se non la respingi--- ben potrebbe essere l'involucro della tua superbia. ---Ti credevi forse perfetto e impeccabile?