48 frasi, citazioni, aforismi
L'elemosina è sorella della preghiera.
Chi fa un'offerta a un morto, a quello non da nulla e toglie a sé stesso.
Girava dappertutto chiedendo elemosine con un piattino di rame. Gli davano molto, ma lui voleva di più, perché il tempio doveva avere una campana i cui rintocchi riportassero a galla gli annegati. Supplicò tanto, che perse la voce. Le sue ossa cominciarono a riempirsi di rumori.
Si fa l'elemosina, per levarsi d'innanzi il miserabile che la chiede.
Il vero accattone è l'unico solo e vero re.
Fa un cattivo servigio al mendicante chi gli dà da bere e da mangiare.
L'elemosina individuale stabilisce legami preziosi tra il ricco e il povero.
Quanto al mendicare, è più prudente mendicare che prendere, ma è più bello prendere che mendicare.
Da ciascuno secondo le sue facoltà, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
In materia d'elemosina, bisogna chiudere la bocca e aprire il cuore.
I poveri amano l'elemosina dei ragazzi perché non li umilia, e perché i ragazzi che han bisogno di tutti, somigliano a loro... L'elemosina d'un uomo è un atto di carità: ma quella d'un fanciullo è insieme una carità e una carezza.
La superstizione, l'idolatria e l'ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l'elemosina.
Chi fa l'elemosina ha sempre l'aria di vergognarsi più di chi la riceve.
Il napoletano non chiede l'elemosina, ve la suggerisce.
Come può una persona fare l'elemosina a un povero uomo con un cuore pulito quando crede, e ha interesse a credere, che ci sia un Dio che tiene il punteggio in cielo, che guarda verso il basso e annuisce in segno di approvazione?
Se non riuscite a lavorare con amore, ma solo con disgusto, è meglio per voi lasciarlo e, seduti alla porta del tempio, accettare l'elemosina di chi lavora con gioia.
La religione cattolica è un'istruzione a elemosinare il cielo, visto che sarebbe troppo incomodo guadagnarselo. I preti sono gli intermediari di questa elemosina.
Fare l'elemosina a un uomo nudo, per strada, non esaurisce gli obblighi dello Stato, che deve assicurare a tutti i cittadini la sopravvivenza, il nutrimento, un vestire dignitoso, e un modo di vivere che non contrasti con la sua salute.
Non ho bisogno di un vecchio. Questo non è un grande ranch, e io non posso permettermi di dar da mangiare a un vecchio e di pagargli il conto del dottore. Devi pur avere dei parenti o degli amici. Va' da loro. Andare dagli estranei è come chiedere l'elemosina.
Perché i mendicanti vivono ancora. Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame.