43 frasi, citazioni, aforismi
Talvolta, vogliamo essere indifferenti al bene che riceviamo d'alcuno. Anzi, accettiamo i suoi doni con una ironia crescente, che dissimuliamo molto bene. L'assiduità del donatore ci attedia, e non gli perdoniamo quando egli si dimentica di noi.
Non intorbidare il bene presente col desiderio di quello che ti manca, ma considera che anche questo lo hai desiderato.
Chi vuol far del bene, deve farlo nei piccoli particolari. Il bene generale è l'alibi dei patrioti, dei politici e dei furfanti.
Io non cerco nessuna ricompensa, nemmeno di rinascere in cielo, ma cerco il bene degli uomini: cerco di ricondurre coloro che si sono persi e d'illuminare coloro che vivono nelle tenebre.
Distinguere il bene dal male non è facile poiché i confini tra questo e quello siamo noi a tracciarli.
Per Bene intendo ogni genere di Gioia e qualunque cosa inoltre conduce ad essa e soprattutto ciò che soddisfa un desiderio, qualunque esso sia.
Qual è il bene maggiore? Una mente sempre consapevole del giusto.
Un bene che può essere dato, può anche essere tolto.
Possedere un bene non serve a niente se non si è pronti a perderlo. E i beni la cui perdita è più facilmente tollerabile sono quelli che, perduti, non possono essere oggetto di rimpianto.
Non dà gioia il possesso di nessun bene, se non puoi dividerlo con altri.
Il bene e il male sono i due sproni del mondo, e lo tengono in carreggiata. Se pungesse soltanto il male, il mondo perderebbe l'equilibrio e cadrebbe tutto da una parte. E così viceversa del bene.
A ragione definirono il bene: ciò a cui ogni cosa tende.
L'uomo fa il bene non tanto perché è buono quanto perché vorrebbe esserlo.
Il bene nasce dal male come il male dal bene.
Come nella speranza o in qualunque altra disposizione dell'animo nostro, il bene lontano è sempre maggiore del presente, così per l'ordinario nel timore è più terribile il male.
Bene è ciò che unisce, male ciò che separa.
Meglio è non fare il bene che farlo e poi pentirsi d'averlo fatto.
Tocca la palma a colui che in parole e in opere sia stato possente, abbia sentito il bene e a costo del proprio sangue lo abbia fatto trionfare.
Assai più giova che i fervidi consigli, una grande prudenza ai grandi perigli.
Solo compiendolo si ha l'esperienza del bene.