Una volta sottratto agli occhi passa presto anche dalla mente.
L'unico governante sicuro è colui che ha imparato ad obbedire volontariamente.
L'unico sovrano prudente è quello che ha appreso a obbedire di buon grado.
Di due mali, sempre si scelga il minore.
Tacere del tutto è più facile che evitare le intemperanze del discorrere, come è più facile stare chiuso in casa che sapersi convenientemente controllare fuori casa. Perciò colui che vuole giungere alla spiritualità interiore, deve, insieme con Gesù, ritirarsi dalla gente.
Quanto presto svanisce la gloria del mondo!
La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.
Due uomini che sembrano della stessa opinione su tutto, quando la loro armonia aumenta interrompono i loro rapporti molto di più che se avessero litigato.
Nella separazione. Non nel modo in cui un'anima si accosta all'altra, ma nel modo in cui se ne allontana, riconosco la sua parentela e affinità con l'altra.
La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l'accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista.
La lontananza è il fascino dell'amore.
Le cose lontane che non si possono neppure sognare si dimenticano.
Vivere senza di lui sarebbe stato, per sempre, la sua occupazione fondamentale, e da quel momento le cose avrebbero avuto ogni volta un'ombra, per lei, un'ombra in più, perfino nel buio, e forse soprattutto nel buio.
Sembrava che ci amassimo meglio quando c'era una spazio di due continenti tra noi. Il lavoro quotidiano dell'amore era spesso difficile da gestire in casa.
Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.
L'amore è come il fuoco: senz'alimento si spegne.