I venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre.
— Bob Marley
7
La nostra interpretazione
La frase di Bob Marley sottolinea l'idea profonda e trasformativa della natura dell'amorvero, il quale non è confinato all'affetto per persone o cose fisiche ma si estende al modo in cui le esperienze impreviste ci possono far crescere. Suggerisce che i cambiamenti difficili nella vita sono spesso necessari e benefici; essi aprono la porta a nuove forme di affezione, desiderio ed apprezzamento per il nuovo arrivo nei nostri cuori o nelle nossive vite.
Il messaggio è uno d'incoraggiamento spirituale contro l'inclinazione naturale dell'animo umano alla tristezza quando ci separiamo da ciò che stima. Ci invita a guardare al futuro con speranza, sapendo che anche se le circostanze cambiano drasticamente e possibili parti della nostra vita sembrerebbero perdute per sempre.
In sintesi l'affermazione di Marley è una meditativa riflessione sull'essenza dell'amore come un sentimento in continua evoluzione, non limitato alle circostanze esterne ma intimo e intrinseco all'anima stessa.