Soprattutto, niente zelo.
Nessuno può sospettare quante idiozie politiche sono state evitate grazie alla mancanza di denaro.
Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.
In fondo la politica non è altro che un certo modo di agitare il popolo prima dell'uso.
Per evitare di essere definita una che flirtava, lei si concedeva sempre con facilità.
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
Chi non ha mai imparato ad obbedire non può essere un buon comandante.
L'essere egoisti non significa vivere facendo i propri comodi, ma chiedere agli altri di vivere secondo i nostri comodi. La mancanza di egoismo invece consiste nel lasciar vivere il prossimo senza interferire nelle sue faccende.
Laddove vi è un effettiva capacità di obbedienza, cioè di ascolto e di responsabilità [...] soltanto in questa dimensione ci può essere libertà.
La folla è un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. È talmente desiderosa di obbedire che si sottomette istintivamente a colui che le si pone a capo.
Il credo di ognuno va ritenuto santo o empio solo in ragione dell'obbedienza o della riottosità e non in ragione della verità o della falsità.
Obbedisco!
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.