Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.
Per evitare di essere definita una che flirtava, lei si concedeva sempre con facilità.
In fondo la politica non è altro che un certo modo di agitare il popolo prima dell'uso.
Nessuno può sospettare quante idiozie politiche sono state evitate grazie alla mancanza di denaro.
Per avere successo nel mondo è molto più necessario possedere l'acume per scoprire chi è uno sciocco che per scoprire chi è una brava persona.
È un istinto naturale di ritirarsi davanti all'ignoto.
L'età andava in un'unica direzione, e l'istinto di conservazione, davanti a quel dato di fatto, lo incitò a scappare finché era ancora in tempo.
Negare i nostri impulsi significa negare la sola cosa che ci rende umani.
La mente valuta costantemente se dare ascolto agli istinti o alla parte razionale della mente.
E che è l'istinto se non lo specchio fedele, se non ciò che obbedisce in corrispondenza a tutte le manifestazioni della natura?
Per il solo fatto d'esser parte di una massa, l'uomo discende molti gradini nella scala della civilizzazione. Preso da solo, era forse un uomo civile; nella massa, è un istintivo, perciò un barbaro.
Dio è! Il pensiero nel suo più semplice e inevitabile cammino, nel suo istinto logico, potremmo dire, ci dà quasi certezza : sì Dio è!
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.
La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
L'istinto è lo scheletro di ferro che c'è sotto tutte le nostre idee di libero arbitrio.