Ogni persona ha ciò che non vuole, e ciò che vorrebbe l'hanno gli altri.
La sete è una compagna pericolosa.
È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba ove adagiamo le membra stanche e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.
Le donne hanno lo strano istinto di aggrapparsi al pugnale che le trafigge.
È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba, ove adagiamo le membra stanche, e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.
L'amore guarda attraverso un telescopio; l'invidia, attraverso un microscopio.
Ciò che rende terribile questo mondo è che mettiamo la stessa passione nel cercare di essere felici e nell'impedire che gli altri lo siano.
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
Gli uomini invidiosi dal fiuto più sottile cercano di non conoscere con maggior precisione il loro rivale per potersi sentire superiori a lui.
Il cane chiuso nel recinto abbaia a quello che scorrazza liberamente.
Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Coloro i quali hanno meno fiducia in se stessi, sono i più invidiosi.
L'invidioso piange più del bene altrui che del proprio male.
La spia va a caccia per conto d'altri, come il cane; l'invidioso va a caccia per conto proprio, come il gatto.
Il morso dell'invidia è quello spasmo doloroso che ci afferra nostro malgrado alla vista di qualcuno che possiede quello che non possediamo e che desideriamo. E' il prodotto della vertigine della mancanza.