I più gran dotti non sono gli uomini più saggi.
È molto saggio colui che può conoscere se stesso.
Guadagni chi può, poiché tutto è da vendere.
La grande pace si trova nelle piccole faccende.
Lo stolto non sa tacere.
Gli uomini assennati spesso imparano dai loro nemici. È dai suoi avversari, non dai suoi amici, che le città imparano la lezione di costruire alte mura e navi da guerra; e questa lezione salva i loro bambini, le loro case e le loro proprietà.
La saggezza è il riconoscimento dei propri limiti.
La saggezza della gente non innamorata a cui pare che un uomo di spirito dovrebbe essere infelice solo per una persona che lo meriti; pressappoco è come stupirsi che uno si degni di ammalarsi di colera a causa di un essere così piccolo come il bacillo.
Sii un saggio nelle cose del mondo, ma non un uomo di mondo.
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.
Non il conoscere a grandi linee le cose remote Dall'uso, oscuro e sottile, ma conoscere Ciò che ci sta davanti nella vita quotidiana, È la prima saggezza.
È importante ricordare che la vera gioia della realizzazione sta nella sfida, non nel risultato. In un mondo in continuo cambiamento, l'eterna saggezza dei tempi non cambia mai. La strada per il paradiso è il paradiso.
Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione.
Quando i saggi vanno oltre l'udito dell'udito, il pensiero del pensiero, la parola della parola (e vi è anche il respiro del respiro, lo sguardo dello sguardo), trasuperano il mondo fenomenico e diventano immortali.
Chi tra' savi è più umile, è più savio.