La vanità, fredda, gioiva: un uomo s'era ucciso per il suo amore.— Fabrizio De André
La vanità, fredda, gioiva: un uomo s'era ucciso per il suo amore.
E Gesù fu marinaio finché camminò sull'acqua.
Capelli corti generale ci parlò all'Università dei fratelli tute blu che seppellirono le asce ma non fumammo con lui non era venuto in pace e a un dio fatti il culo non credere mai.
Questo nostro mondo è diviso in vincitori e vinti, dove i primi sono tre e i secondi tre miliardi. Come si può essere ottimisti?
Sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finché non sia maturo per la falce.
E per tutti il dolore degli altri è dolore a metà.
Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze.
La vanità gioca orrendi scherzetti alla nostra memoria.
Credilo fermamente: tutto è vanità quello che non conduce a santità.
Vanità: Il tributo di un imbecille ai meriti dell'asino più prossimo.
Ho perso un bel po' di tempo nell'andar dietro alle vanità; ho speso tutta la mia giovinezza in occupazioni inutili, in quanto mi ero buttato totalmente ad apprendere delle dottrine proprie di una sapienza che Dio aveva definito stoltezza.
La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
La vanità è una delle grandi virtù, eppure quanta poca gente riconosce in essa una qualità da ammirare e da emulare. Quanti uomini, quante donne hanno trovato la salute nella vanità! Eppure l'uomo mediocre va carponi alla ricerca della modestia!
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare.
Quelli che scrivono contro la vanità vogliono avere la gloria d'aver scritto bene; e quelli che li leggono vogliono avere la gloria di averli letti; e forse anch'io che scrivo queste cose ne ho voglia; e forse quelli che mi leggeranno...
Lo schiavo ha la propria vanità, non vuole obbedire che al più grande dei despoti.