Un errore ripetuto frequentemente ha una grande forza di persuasione.
Ho sempre preferito le porte d'uscita a quelle d'ingresso.
Il più grande sforzo della teologia è stato sempre quello di scagionare Dio.
Tentazione dell'intelligenza: capire presto e accontentarsi.
Sperare soltanto nelle certezze; è più sicuro.
Malessere o non essere? Questo è il problema.
Chi evita l'errore elude la vita.
Errare e non correggersi, questo è errare!
La vita umana si riduce tutta a errori e rinunzie. Finché siamo giovani gli errori sono più numerosi delle rinunzie; nella vecchiaia aumentano le rinunzie ma non per questo diminuiscono gli errori.
L'esperienza mi aveva insegnato molto presto che possiamo commettere degli errori indipendentemente dalla nostra volontà, e poco tempo dopo imparai anche che possiamo commettere degli errori senza neanche capire cosa abbiamo fatto e perché siano errori.
Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.
Error grande, non meno che frequentissimo nella vita, credere gli uomini più astuti e più cattivi, e le azioni e gli andamenti loro più doppi, di quel che sono. Quasi non minore né meno comune che il suo contrario.
Gli errori fatali della vita non sono dovuti all'irragionevolezza di un uomo: un momento irragionevole può essere il migliore. Sono dovuti alla parte razionale di un uomo.
Non è uomo sí savio che non pigli qualche volta degli errori; ma la buona sorte degli uomini consiste in questo: abattersi a pigliargli minori, o in cose che non importano molto.
Il poeta può sopportare tutto, tranne un errore di stampa.