I poeti cercano l'ispirazione lontano, mentre essa è nel cuore.
La Francia è una nazione che s'annoia.
Ma perché lasciarmi sedurre da visioni lontane? Che il vento gema e mormori il flutto; indietro, indietro, o miei tristi pensieri! Io voglio sognare e non piangere!
Lo spirito ha la sua pubertà come il corpo.
Un giorno di pianto consuma più forze che un anno di lavoro.
La cenere dei morti fu quella che creò la Patria.
Ogni poeta ha tremato sull'orlo della scienza.
Essere poeta non è una mia ambizione. È la mia maniera di stare solo.
A costituire il poeta vale infinitamente più il suo sentimento e la sua visione, che il modo col quale agli altri trasmette l'uno e l'altra.
I poeti immaturi imitano; i maturi rubano.
Il poeta è simile al principe delle nubi che sfida la tempesta e ride dell'arciere; esiliato sulla terra in mezzo agli schiamazzi, le sue ali di gigante gli impediscono di camminare.
I poeti hanno abbellito agli occhi, alla memoria, al pensiero degli uomini, la terra, il mare, il cielo, l'amore, il dolore, la virtù; e gli uomini non sanno il loro nome.
Molti si sono occupati a combattere la frase e il luogo comune o a farne risaltare il ridicolo. Credo che compito del poeta sia quello di far nuove le parole o di sfuggire le insidie del luogo comune.
Poeta è qualcosa che si può soltanto essere, ma non diventare.
Perché ci siano grandi poeti ci devono essere grandi pubblici.
I poeti hanno dentro di sé un riflettore, l'osservazione; e un condensatore, la commozione. Di qui derivano quei grandi fasci luminosi che escono dal loro cervello e fiammeggiano sulla tenebrosa muraglia umana.