L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.— Alphonse de Lamartine
L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.
Che delitto abbiamo commesso per meritare di nascere?
Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana.
Sembra che la parola sia la sola predestinazione dell'uomo e che egli non sia stato creato che per nutrire dei pensieri, come l'albero i suoi frutti.
Sulla spiaggia sonora ove il mar di Sorrento spiega le azzurre sue acque ai pie' degli aranceti, posa, lungo il sentiero, sotto la siepe odorosa, una piccola pietra, indifferente ai piedi distratti dello straniero.
Il mondo è un libro del quale ogni passo ci apre una pagina.
La scienza non serve che a verificare le scoperte dell'istinto.
Ogni anima ha un viscere improprio.
Per imparare a migliorare la qualità delle nostre decisioni, dobbiamo accettare la natura misteriosa dei giudizi istantanei.
C'era un Richiamo che premeva, urgente, le pareti del suo cranio. E lui era troppo debole per resistere dopo anni di sonno ininterrotto nutrendosi solo di incubi.
L'istinto difficilmente inganna perché non calcola.
Quando un uomo ritiene di non appartenere a nulla, ciò che lo guida è il suo istinto e si curerà solo dei suoi bisogni egoistici, senza arrivare mai a certi valori, che obbligano alla rinuncia di certi piaceri e di certi desideri personali.
L'uomo ha cominciato con l'istinto, e con questo finirà.
Ho sempre avuto un'impulsività distruttiva.
Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.
Mi piace ingaggiare le persone basandomi sull'istinto e non su ciò che hanno fatto in passato.