L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.
Ma perché lasciarmi sedurre da visioni lontane? Che il vento gema e mormori il flutto; indietro, indietro, o miei tristi pensieri! Io voglio sognare e non piangere!
Dio ha collocato il genio della donna nel cuore, perché le opere di questo genio sono tutte opere d'amore.
Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza.
Ammiriamo il mondo attraverso le cose che amiamo.
Colui che sa intenerire sa tutto.
La tua mente conosce solo alcune cose. La tua voce interna, il tuo istinto, conosce tutto. Se presti ascolto a ciò che conosci istintivamente, ti condurrà sempre verso il percorso giusto.
Al nostro istinto più forte, al tiranno che è in noi, non si sottomette solo la nostra ragionevolezza, ma anche la nostra coscienza.
La forza senza legge non ha forma, ha solo un istinto e una durata.
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
Il surrealismo è semplicemente il riflesso del processo della morte. È una manifestazione di una vita rivolta verso l'istinto, un virus che accelera la fine inevitabile.
La fedeltà si ha quando l'amore è più forte dell'istinto.
L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l'uomo comune.
Una volta che sai cos'è la cosa che vuoi che sia vera, l'istinto è un mezzo molto utile per metterti nelle condizioni di sapere che è vera.
Due cose guidano la natura umana: l'istinto e l'esperienza.
Gli uomini non sono altro che bambini un po' cresciuti. I nostri appetiti tendono ad essere mutevoli come i loro, e siamo altrettanto pieni di voglie, e pieni di nulla.