162 frasi, citazioni, aforismi
La serietà è apprezzabile soltanto nei fanciulli. Negli uomini saggi è il riflesso della rinuncia.
La guerra è un happening, e questo spiega il successo che ha sempre avuto.
Quando certi uomini di teatro sollecitano la partecipazione viva del pubblico ai loro spettacoli dovrebbero meditare sui pericoli cui vanno incontro.
Ci lusinga di più il cieco favore della fortuna che il riconoscimento dei nostri meriti.
La disattenzione è il modo più diffuso di leggere un libro, ma la maggior parte dei libri oggi non sono soltanto letti ma scritti con disattenzione.
Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato.
Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri.
Mi chiedevo se era quella la rassegnazione, quel vuoto aspettare, contando i giorni come i grani di un rosario, sapendo che non ci appartengono, ma sono giorni che pure dobbiamo vivere perché ci sembrano preferibili al nulla.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra?
Una qualità degli italiani è quella di volare in soccorso dei vincitori.
Un colpo di pistola sparato al momento giusto evita ogni penosa discussione. Il problema però resta aperto: a chi sparare? A se stessi o all'interlocutore? Nel dubbio, astenersi. Ma non venite poi a lagnarvi che le discussioni sono inutili.
Uccidersi era una buona soluzione nelle epoche in cui il suicidio era rispettato in quanto protesta o ammissione di sconfitta. Oggi non significa niente. Ci si ammazza per disturbi nervosi o per difficoltà finanziarie.
Uccide la suocera scambiandola per la moglie.
Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera.
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
Se uno scrittore è prolifico, date un'occhiata a sua moglie. È quasi sempre brutta. E che volete che faccia il poveretto? Scrive!
Se lei si spiega con un esempio non capisco più niente.
Se i popoli si conoscessero meglio, si odierebbero di più.
Quando mai uno stupido è stato innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un'eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi.
Quando la Scienza avrà messo tutto in ordine, toccherà ai poeti mischiare daccapo le carte.