Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri.
Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi.
Uccide la suocera scambiandola per la moglie.
Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta.
Giornalisti. Chi si salverà da questi cuochi della realtà?
Chi mi ama mi preceda.
La sua inquietudine cessò, almeno così gli parve, e divenne un sentimento di profonda e mortale offesa. Ma non era una sensazione stabile, scomparve e per qualche ragione si trasformò in una orgogliosa indifferenza, ma era invece un presentimento della eterna quiete.
Le categorie sociologiche autorizzano a circolare nella società senza curarsi dell'individualità insostituibile di ciascun uomo. La sociologia è l'ideologia della nostra indifferenza verso il prossimo.
Il peccato peggiore verso le nostre care creature non è quello di odiarle, ma di essergli completamente indifferenti: questa è l'essenza dell'inumanità.
Uno dei modi per combattere la mafia è smitizzarla, metterla alla berlina.
Fa parte della felicità o infelicità dell'uomo mediocre il non sentire bisogno alcuno di misurare se stesso, il non provare la curiosità del proprio io prima che giunga il destino a interrogarlo.
Com'era possibile che la vita sul nostro pianeta fosse una cosa che si attraversava a occhi chiusi, o che si dava per scontata?
C'è calcolo anche nel disinteresse.
Si è morti, si dorme il grande sonno e ci se ne fotte di certe miserie.
In trattoria. L'avvocato O. finge di non vedermi, ma le sue orecchie mi fissano.
Il sole stava sorgendo: la pura, incolore vastità del cielo si stendeva lassù, indifferente a lui e alle sue sofferenze.