341 frasi, citazioni, aforismi
Disgraziatamente gli uomini (e le donne) sanno vivere soltanto il loro presente. Voglio dire che a cinquant'anni è molto facile dimenticarsi di come si ragionava e ci si comportava a venti.
Narrami tu se in alcun istante della tua vita ti ricordi di aver detto con piena sincerità ed opinione: io godo. Ben tutto giorno dicesti e dici sinceramente: io godrò; e parecchie volte, ma con sincerità minore: ho goduto. Di modo che il piacere è sempre passato o futuro, e non mai presente.
Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.
Ciò che è più amaro, nel dolore di oggi, è il ricordo della gioia di ieri.
Non chiedetemi dove andremo a finire perché già ci siamo.
La semente seminata al momento giusto spesso delude, quella seminata tardi non tradisce mai la previsione che vada male.
Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.
Ci sono persone che non vivono la vita presente ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e vola via.
Io sono tutto ciò che sono stato, che sono, che sarò.
Non svegliare il futuro prima del tempo. Se lo fai, otterrai un presente assonnato.
Una preoccupazione per il futuro non solo ci previene dal vedere il presente così com'è ma spesso ci spinge a riadattare il passato.
La bruttezza del presente ha valore retroattivo.
Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.
Quando arriva il tempo in cui si potrebbe, è passato quello in cui si può.
Io vivo un giorno alla volta. Ogni giorno cerco un nucleo di eccitazione. Alla mattina mi dico: 'qual è la mia cosa eccitante per la giornata?' Poi vivo quella giornata. Non chiedetemi del domani.
Nessuna lista di cose da fare. Ogni giornata sufficiente a se stessa. Ogni ora. Non c'è un dopo. Il dopo è già qui. Tutte le cose piene di grazia e bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un'origine comune nel dolore. Nascono dal cordoglio e dalle ceneri.
Il mio futuro è nel mio passato e il mio passato è il mio presente. Ora devo fare in modo che il presente sia il mio futuro.
Mai avremo riposo. Il presente è perpetuo.
Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l'eternità.
Resiste al duro presente chi sente di avere per sé l'avvenire.