156 frasi, citazioni, aforismi
È necessario lavorare, se non per gusto, almeno per disperazione, poiché, verificato tutto, lavorare è meno noioso che divertirsi.
L'unica scusa del lavoro è la paura della noia.
La paura della noia è la sola scusa del lavoro.
Il lavoro calmo e regolare, l'aria viva d'altura, la frugalità e soprattutto la serenità dell'anima avevano conferito a quel vecchio una salute quasi solenne.
Ciò che principalmente dà valore alla vita di un uomo è avere un animo sereno e una costante e buona disposizione verso il lavoro.
Vedeva i loro volti scolpiti con l'accetta, rifiniti a pennato, tostati dal sole, forti di fatiche, segnati da lavori pesanti. Erano uomini sereni. Forse anche in pace.
Sii fedele al tuo lavoro, alla tua parola, al tuo amico.
Il potere del lavoro e quello della creatività possono essere la tua salvezza.
L'integrità di una persona non si evince dal suo lavoro, ma dalla sua condotta di vita.
Tutti gli uomini complessi hanno bisogno di una sintesi e soltanto il lavoro manuale è in grado di compierla.
Nessun uomo dedito ad un lavoro che non ama riesce a salvare molte illusioni su se stesso. Il disgusto, la mancanza di fascino si estendono dall'occupazione alla personalità del soggetto.
È solo quando le attività che ci vengono assegnate sembrano per fortunata coincidenza obbedire alla vera sostanza del nostro temperamento che riusciamo ad assaporare il conforto di un autoinganno completo.
I lavori semplici vengono sempre rimandati perché tanto c'è sempre tempo per farli dopo.
Non c'è lavoro tanto semplice che non possa essere fatto male.
La realtà in cui vivo è più interessante del mondo fantastico in cui lavoro.
Gli uomini lavorano semplicemente per sfuggire all'agonia deprimente della vita contemplativa - dato che il loro lavoro, come il loro gioco, è un idolo che li serve, consentendo loro di fuggire dalla realtà.