Sono sempre le abitudini oziose quelle che si rimpiangono.
Tutti noi abbiamo fallito nel realizzare i nostri sogni di perfezione. Così io giudico noi sulla base del nostro splendido fallimento nel fare l'impossibile.
Il tempo non è poi questo gran male, dopotutto. Basta usarlo bene, e si può tirare qualsiasi cosa, come un elastico, finché da una parte o dall'altra si spacca, e eccoti lì, con tutta la tragedia e la disperazione ridotta a due nodini fra pollice e indice delle due mani.
Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto, di superare voi stessi.
Un uomo vivo è meglio di qualsiasi uomo morto, ma nessun uomo vivo o morto è molto migliore di qualsiasi altro uomo vivo o morto.
Qualche volta il coraggio si presenta soltanto nel momento in cui non si vede altra via d'uscita.
I lavativi hanno la pelle dura.
Riflettere autenticamente significa darsi a se stesso, non come una soggettività oziosa e recondita, ma come ciò che si identifica con la mia presenza al mondo e agli altri come io la realizzo adesso.
L'ozio rende lente le ore e veloci gli anni. L'operosità rapide le ore e lenti gli anni.
Ozio: Intervalli di lucidità nei disordini della vita.
È sorprendente come può essere produttivo, a volte, non fare nulla!
Non mi importa delle raffiche del vento e dei colpi dell'onda, ciò è molto meglio che passeggiare oziosi in un giardino.
L'ozio è somite del vizio, e della virtute negozio.
L'uomo che stia ozioso si perde in questo mondo e anche nell'altro.
Solitudine e ozio sono la rovina dei giovani.
L'ozio è il padre di tutti i vizi, ma il vizio è il padre di tutte le arti.