Una burla che i vivi giuocano ai morti.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
Odio le donne perché sanno sempre dove sono le cose.
"Conosci te stesso" è un ottimo precetto, ma sta soltanto a Dio il metterlo in pratica: chi altri se non Lui può conoscere la propria essenza?
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.
Una lunga disputa, significa che entrambe le parti hanno torto.
La storia non deve essere presentata come un'accumulazione di risultati conseguiti o come una mera esposizione di avvenimenti, ma come una poderosa realtà in azione.
Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l'onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente.
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini.
Il leader del PD non può venire né dalla storia del Pci né da quella della Dc.
La storia è la scienza delle cose che non si ripetono.
La storia si accorge troppo tardi dei Grandi Maestri, perché la storia è fatta di uomini, gli uomini sono troppo spesso inadeguati al compito assegnatogli.
La differenza fra la gloria reale e quella fittizia sta nel sopravvivere nella storia o in una storia.
C'è una storia nella vita di tutti gli uomini.
Come già tutti i secoli e millenni che l'hanno preceduto sulla terra, anche il nuovo secolo si regola sul noto principio immobile della dinamica storica: "agli uni il potere, e agli altri la servitù".
Sono nella storia italiana il primo generale dei carabinieri che ha detto chiaro e netto al governo: una prefettura come prefettura, anche se di prima classe, non mi interessa. Mi interessa la lotta contro la Mafia, mi possono interessare i mezzi e i poteri per vincerla nell'interesse dello Stato.