I gesti familiari sono belli attraverso l'amore.
Ciò che semini, un altro lo raccoglie. La ricchezza che trovi, un altro se la tiene.
Non aver paura per il futuro,non piangere per il passato.
I poeti sono i legislatori misconosciuti del mondo.
Se l'inverno incombe, può la Primavera essere lontana alle sue spalle?
Ricomincia la grande età del mondo,Tornano gli anni d'oro,La terra, come un serpente, rinnovaLa sua veste logora di erbe invernali;Il cielo sorride, e fedi ed imperi riluconoCome relitti in un sogno svanente.
Se amiamo qualcuno che in precedenza odiavamo, lo faremo con un amore molto più grande rispetto al non aver mai odiato prima.
L'amore costa troppo, prima e durante, ed il meglio di esso è ancora il suo dolce ricordo.
Oimè d'Amor, che m'è duce sì reo, oimè, che non potrebbe peggiorare; oimè, perché m'avvene, segnor Deo? oimè, ch'i' amo quanto se pò amare, oimè, colei che strugge lo cor meo!
Ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta.
L'amore senza eternità si chiama angoscia: l'eternità senza amore si chiama inferno.
La frase più pudica che ho udito: "Nell'amore vero è l'anima che abbraccia il corpo".
In quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte... Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché... ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento.
Tra due persone per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna.
Un amore eccessivo è un amore colpevole.
È meglio non promettere il cielo e dare almeno la terra, non impegnarsi fino alla morte e offrire almeno l'amore di un momento.