Amare, in generale, significa voler fare del bene.
Finché l'essere umano conserva un soffio di vita, può perfezionarsi ed essere utile agli altri uomini. Ma egli può esser utile agli altri uomini, solo perfezionandosi e può perfezionarsi, solo rendendosi loro utile.
La vita è indistruttibile, al di là del tempo e dello spazio.
Si dice comunemente che la vera realtà è ciò che esiste, oppure che solo ciò che esiste è reale. Ma è tutto il contrario: la vera realtà, ciò che noi conosciamo realmente, è ciò che non è mai esistito.
La scienza non è che una conoscenza immaginaria della verità assoluta.
Un uomo è come una frazione il cui numeratore è quello che è, e il cui denominatore quello che pensa di sé. Più grande è il denominatore, minore la frazione.
Amore è di sospetti fabbro.
Posso vivere senza tutto questo: l'amore con la sua pompa del sangue, il sesso con i suoi squallidi appetiti, uomini che si pavoneggiano col loro attrezzo, il loro sciocco bagaglio sessuale, le loro lingue umide nelle mie orecchie.
L'amore, di qualunque specie, non è mai triste.
Per certo amore è pena.
L'amore non è quello che i poeti vogliono farvi credere. L'amore ha i denti; i denti mordono; i morsi non guariscono mai.
Amatevi l'un l'altro, ma non fate dell'amore un'alleanza che vi incateni. Riempite ciascuno la coppa dell'altro, ma non bevete solo da una stessa coppa. Mettetevi fianco a fianco, ma non troppo vicini. Perché la quercia non si rialza all'ombra del cipresso.
Voglio fare con te ciò che fa la primavera coi ciliegi.
Forse l'amore è l'atto del mio condurti gentilmente di nuovo a te stessa.
L'amore è soltanto una delle manciate di espedienti che abbiamo a disposizione per evitare il vuoto.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.