Il sole non è mai così bello come il giorno in cui ci si mette in cammino.
Chi diviene potente non può più amare.
È più difficile per me giocare barando. Preferirei piuttosto giocare con il gioco.
Se uno è ridicolo nel suo mestiere, in che cosa sarà elegante?
La giovinezza è la passione per l'inutile.
Il silenzio a denti stretti cammina, a piedi nudi, lungo i sentieri.
A l'alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mio disio e 'l velle sì come rota ch'igualmente è mossa l'amor che move il sole e l'altre stelle.
Il sole si fonde.
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.
Nessuno può fissare il sole mentre risplende, ma tutti lo guardano durante l'eclissi.
Il sole è nuovo ogni giorno.
Giovinezza in lieti campi si pasce, né l'ardor del sole, né la pioggia, né il vento la conturba. Sempre gioconda fra i piacer sua vita la vergine conduce.
Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte! E più tardi hai soggiunto: "Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti..." "Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste?" Ma il piccolo principe non rispose.
Nullo sensibile in tutto lo mondo è più degno di farsi essemplo di Dio che 'l sole.
La filosofia e il sole si assomigliano, entrambi devono cacciare la notte ‐ la notte fisica e la notte della mente ‐ quella che fa vivere l'uomo annegato in un oceano di superstizione.
Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.