Sono spesso più religioso in un giorno di sole.
Ero a Venezia sul Ponte dei Sospiri; un palazzo da un lato, dall'altro una prigione; vidi il suo profilo emergere dall'acqua come al tocco della bacchetta di un mago.
L'amicizia è Amore senza le sue ali.
Quando pensiamo di condurre, allora siamo guidati.
È molto iniquo farmi pagare i miei debiti, non avete idea del dolore che ciò provoca.
Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
L'uomo non vive d'altro che di religione o d'illusioni.
È un fatto comune al sorgere e al primo sviluppo di ogni grande corrente religiosa che la situazione della donna subisca una depressione.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.
Vi è nulla che tanto invilisca una nazione quanto il dispotismo religioso.
Quando il mondo sarà divenuto tanto onesto da non impartire alcuna istruzione religiosa ai fanciulli prima dei quindici anni, si potrà sperarne qualcosa.
Il brahmanesimo e il buddhismo hanno come caratteri fondamentali l'idealismo e il pessimismo: giacché riconoscono al mondo soltanto un'esistenza che somiglia al sogno e considerano la vita come una conseguenza della nostra colpa.
I pagani non conoscono Dio, e amano solo la Terra. Gli ebrei conoscono il vero Dio, e amano solo la Terra. I cristiani conoscono il vero Dio, e non amano la Terra.
La religione e il clero sono state e forse resteranno, ancora per lungo tempo, tra i più importanti nemici del progresso e della libertà.
Allo stesso modo in cui altre persone possono leggere brani della Bibbia, io leggo quelli della retorica. Ho il vantaggio del riposo e della assenza di devozione.