Innamorarsi è un lusso, chi non può permetterselo finge.
Scrivo poesie che si capiscono, devo sembrare un cavernicolo.
La morte naturale non esiste: ogni morte è un assassinio. E se non si urla, vuol dire che si acconsente.
Sono (presumo d'essere) onesto. Si rischia qualcosa, di questi tempi. Oggi l'onestà è una dote losca, più assai dell'intelligenza. Abituarsi a nascondere entrambe.
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dell'anno, dei genitori.
Vi sono due razze di stupidi: quelli che credono a tutto e quelli che non credono a niente.
Ringrazio il ciel, ch'in quest'alme contrade Drizzò i miei passi, e più ringrazio Amore, Che mostrò a gli occhi miei tanta beltade.
Non esiste l'amore con il lieto fine. O è lieto o ha fine.
Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.
L'amore è il passo più vicino alla psicosi.
L'autunno negli occhi, l'estate nel cuore, la voglia di dare, l'istinto di avere, e tu... tu lo chiami amore e non sai che cos'è, e tu... tu lo chiami amore e non ti spieghi il perché.
Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare l'abisso che divide gli esseri umani.
L'amore scorge e schiude [...] le possibilità di valore nel tuo amato. Anche l'amore, nel suo penetrante sguardo spirituale, anticipa qualcosa: si tratta delle possibilità personali, non ancora realizzate, che la persona amata, nella sua concretezza, ancora nasconde in sé.
L'amore folle è l'unico amore saggio.
Finché si odia si ama ancora.
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.