Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
I buoni ragionamenti sono più forti di due mani robuste.
In una giusta causa il debole batterà il forte.
È proprio dell'uomo saggio sopportare bene i colpi della sorte.
La saggezza sopravanza ogni benessere.
È sciocco chi si vuole opporre all'amore, come se si potesse fare a pugni con lui.
Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com'è. Devi lasciarlo libero di cambiare.
Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima.
Qualsiasi essere amato - anzi, in una certa misura qualsiasi essere - è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia.
L'amore tende a separare la legge dalla persona; vuol instaurare altre leggi, altre norme, non vuol sopprimere le persone, vuole amarle.
I migliori momenti dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale.
L'amore è più forte della vita e tanto vicino alla morte.
L'amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di un conto corrente.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona.
Chi è amato, infatti, si muove a suo piacimento nell'intimo del cuore che lo ama.
Solitamente, in una vera storia d'amore, la persona con cui stai è lo specchio migliore per vedere i tuoi difetti e i tuoi limiti.