Un bel morir tutta la vita honora.
Pallida no, ma più che neve bianca, che senza venti in un bel colle fiocchi, parea posar come persona stanca; quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi, sendo lo spirto già da lei diviso, era quel che morir chiaman gli sciocchi: morte bella parea nel suo bel viso.
La vita fugge e non s'arresta un'ora, e la morte vien dietro a gran giornate, e le cose presenti e le passate mi danno guerra, e le future ancora.
Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri.
Ché chi prende diletto di far frode, Non si de' lamentar s'altri l'inganna.
Vino o vinello che è antidoto alla lussuria e conforto alla temperanza.
Ci vuole indubbiamente più coraggio ad affrontare la vita che ad affrontare la morte.
Ogni anno oltrepassiamo senza saperlo il giorno della nostra morte.
Dicono che la morte è un mistero, ma il fatto di essere esistito è un mistero maggiore, apparentemente è banale, e invece è così misterioso.
La morte, ch'era il vostro coraggio, può esservi tolta come un bene.
La morte è qualcosa di inevitabile. Quando un uomo ha fatto quello che ritiene il suo dovere per la sua gente e il suo paese, può riposare in pace. Credo di aver fatto quello sforzo ed è per questo che riposerò per l'eternità.
Ogni qualvolta muore un uomo, è un universo intero a venire distrutto. Ce ne rendiamo conto non appena ci identifichiamo con quell'uomo.
Darei la vita per non morire.
La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi.
La morte è sempre e dovunque terribile per una creatura che è nata e che non ha vissuto. Che non ha vissuto affatto: capisci, che non ha vissuto!
Vivere nuoce gravemente alla salute.