Il poeta vive di esagerazioni e si fa conoscere per mezzo di fraintendimenti.— Elias Canetti
Il poeta vive di esagerazioni e si fa conoscere per mezzo di fraintendimenti.
Quello che era timor di Dio è diventato timore di Dio nei nostri confronti, e questo suo timore è così grande che Dio si tiene nascosto e nessuno lo trova più.
Si scrive per essere diversi. Chi imbroglia scrivendo rimane ciò che comunque è.
L'arte sta nel leggere sufficientemente poco.
Mi addolora che non si arriverà mai a un'insurrezione degli animali contro di noi, degli animali pazienti, delle vacche, delle pecore, di tutto il bestiame che è nelle nostre mani e non ci può sfuggire.
Le sue disperazioni mi suonano troppo puntuali.
Il Poeta deve avere l'orecchio di un arabo selvaggio che ascolta il silenzio del deserto, l'occhio di un indiano mentre segue le orme del nemico sulle foglie nei sentieri della foresta, e il tatto di un cieco che tocca il viso di un bambino amato.
I poeti cercano l'ispirazione lontano, mentre essa è nel cuore.
Molti si sono occupati a combattere la frase e il luogo comune o a farne risaltare il ridicolo. Credo che compito del poeta sia quello di far nuove le parole o di sfuggire le insidie del luogo comune.
Certi poeti moderni fanno pensare a ragni ubriacati con LSD.
Il poeta è un imitatore, come il pittore o qualunque altro artista che produca delle immagini. Perciò egli deve necessariamente seguire una delle tre maniere di imitare: deve rappresentare le cose o come furono o sono realmente, o come si dice e si crede che siano, o come dovrebbero essere.
I poeti parlano una sola lingua, ma non si comprendono ugualmente fra di loro.
Il vero poeta non deve avere parenti.
I poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire.
Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?
Chi sente bisogno di farsi dire dagli altri se egli è poeta, o non è, potrebbe risparmiarsi la fatica del chiedere: certissimamente non è.